Guida all'Undervolt - Temperature più basse e più FPS

Il vostro PC scalda troppo? Eliminiamo il problema con l'undervolt

Oggi parliamo di undervolt e thermal throttling, argomenti correlati fra loro, che è bene spiegare velocemente per i meno ferrati.

Thermal Throttling - Si tratta di un fenomeno che riguarda l'aumento della temperatura della cpu quando raggiunge un livello critico. Quando ciò accade, il thermal throttling abbassa il carico di frequenza sulla cpu (meno clock e meno corrente), per sfreddarla rapidamente ed evitare che si "guasti". In pratica si tratta di una feature che opera il bios entrando in protezione, per evitare danni ai componenti.

Undervolt - Una pratica opposta alla più conosciuta dell'overclock, che consiste nel sottrarre gradualmente mV (milliVolt) al processore per riuscire a trovare il minimo voltaggio possibile che garantisce alla CPU di non perdere frequenze e soprattutto di restare stabile sotto carico pesante.

In breve, quando la temperatura della CPU sale troppo:
  • la CPU riceve meno corrente, cosi da abbassare la T° della CPU, incidendo negativamente sulle prestazioni che offre.
Software necessari

Per procedere all'undervolt, ci occorre un software prodotto da Intel stessa:
Guida all'Undervolt 
  1. Installate Intel Extreme Tuning Utility ed avviatelo
  2. Adesso recatevi nella sezione Core, dal menù di sinistra e qui identificate la voce Core Voltage Offset
  3. Adesso procediamo modificando questa voce, portandola a -0.050V (dovremmo tentare di aumentare questo valore, prova dopo prova) 

  4. Apriamo Prime 95 e clicchiamo su Option - Torture Test - Small FFTs e lasciamo testare per circa 20 min

  5. Se al termine dei 20 min, il software non sottolinea alcun problema di instabilità, possiamo procedere con l'aumentare il valore di tensione, portandolo ad es. a -0.100V


Ripete il passo 5, aumentando progressivamente il valore di tensione, finché non ottenete un'abbassamento della temperatura, sotto stress (Sta a voi regolarla al meglio, ma senza esagerare).

Fondamentale è riuscire a limitare e non far verificare il Thermal Throttling, fenomeno che limita le prestazioni della CPU per ridurre la temperatura.

Fatto ciò riavviate il vostro PC e godete di una CPU undervoltata.


DISCLAIMER = la procedura su descritta è stata testata su diversi dispositivi, con ottimi risultati; ovviamente ogni problema relativo all'attuazione è una vostra responsabilità


    Tags
    To Top