Come scegliere le cuffie da comprare? - Guida all'acquisto

Cercate delle cuffie, ma non sapete quali?

Tranquilli, siete nel posto giusto. Oggi niente tecnicismi (o quasi), ma solamente i migliori consigli che possiamo offrirvi per scegliere al meglio un prodotto adatto a voi.

Panoramica Generale - Tipi di Cuffie

Cuffie Ovear, On e In ear
In-ear

Le classiche cuffie da smartphone, adatte all'ascolto di musica in movimento.

Poco ingombranti, indossabili senza supporti esterni, direttamente nel condotto uditivo e facilmente riponibili in borsa o zaino. Buona resa sonora, ma non di certo paragonabile a cuffie Over-ear o On-ear
Di sicuro si tratta di un prodotto perfetto per viaggiatori e pendolari che usano spesso i mezzi pubblici.

On-ear e Over-ear (Sono la stessa cuffia o no?)

Spesso si fa confusione tra i 2 modelli poiché sono molto simili, ma con una piccola differenza.
  • Il modello On-ear (lett. sull'orecchio) poggia sulle vostre orecchie con dei cuscinetti, adatti a rendere più confortevole il contatto diretto.
  • Il modello Over-ear (lett. attorno l'orecchio) circonda le vostre orecchie, con dei cuscinetti che in questo caso poggiano direttamente sul capo.
Sicuramente le differenze di dimensioni con delle cuffie in-ear sono lampanti, ma la differenza non è solamente estetica, ma anche del tipo di driver che ospitano.
I driver sono le componenti che convertono il segnale elettrico in acustico; in base alle loro dimensioni:

Maggiore è la dimensione, Maggiore è la capacità di resa del suono.

In conclusione delle cuffie Over-ear sono più adatte per un utilizzo casalingo o in ufficio, estremamente confortevoli e con un eccellente isolamento.
Mentre delle cuffie On-ear sono più indicate per chi desidera un ottima resa sonora, ma senza rinunciare alla portabilità.

Parametri da considerare e cosa scegliere?

1. Cuffie Aperte o Chiuse (Gusto personale)

Open and close Headphone
Nelle cuffie aperte abbiamo delle cuffie che hanno dei padiglioni che tendono a far uscire il suono
all'esterno, ricreando la sensazione di ascolto da altoparlanti di grandi dimensioni. Per contro l'isolamento sonoro non è eccellente se non del tutto assente, e la resa dei bassi è pessima.

Invece le cuffie chiuse isolano totalmente l'utilizzatore, creando un ambiente sonoro avvolgente, limitando la dispersione del suono. Qui i bassi sono eccezionali e rimbombano nella vostra testa, mentre l'audio perde un pò in termini di qualità. risultando meno naturale.

2. Sensibilità (+ Decibel, + Volume)

Semplicemente indica il livello massimo di suono raggiungibile dalle cuffie, senza particolari distorsioni. Generalmente si consiglia di acquistare dei dispositivi che superano gli 85dB (Decibel) cosi da garantire una migliore resa sonora ad alti volumi.

3. Impedenza (L’accuratezza della riproduzione non dipende dall'impedenza)

Questo parametro riguarda la resistenza delle cuffie sul segnale audio misurata in Ohm.

Quasi tutte le cuffie in commercio per utilizzo comune, hanno dei valori intorno ai 32 Ohm, valore standard adatto all'utilizzo delle cuffie con smartphone e tablet.

4. Potenza in ingresso (+ mW, + Qualità sonora)

Indica la potenza in ingresso, in termini di mW, del suono che la cuffia può sostenere.

Maggiore sarà questo valore, maggiore sarà la qualità del suono.

5. Cancellazione del rumore (utile per le chiamate)

Riguarda solamente i dispositivi che possiedono un microfono esterno. Si tratta di una tecnologia che permette di rimuovere i rumori esterni, evitando disturbi durante le chiamate.

Cuffie Wireless (Wi-Fi e Bluetooth)

Si intuisce che si tratta di quei dispositivi che uniscono la portabilità alla comodità, data dalla totale assenza di cavi e spesso da controlli a portata di mano (o meglio d'orecchio).

Ovviamente un prodotto ottimale per guardare a casa la TV in tutta libertà, senza l'impedenza di cavi e fili che rendono difficoltosi i movimenti e risultano fastidiosi.

La resa audio è ottima, e varia in base ai vari modelli, ma è resa disponibile da un costo più elevato rispetto alla controparte cablata.

In entrambi i casi esiste un limite di portata legato alla tecnologia utilizzata, e soprattutto la scelta di una o dell'altra tecnologia è legata alla possibilità di eventuali interferenze con altri dispositivi utilizzati.
Un aspetto importante da considerare per questi dispositivi senza fili è la batteria.
La portabilità è offerta proprio da questa piccola signorina, che alimenta le nostre cuffie, e necessita di alcune cure per poter lavorare al meglio.

La durata della batteria si attesta (per la maggior parte dei modelli) intorno alle 10 ore, con piccole variazione in base alle funzionalità offerte.

La ricarica è l'argomento più interessante da analizzare, poichè questa è quasi sempre effettuare a bassi voltaggi, che si traducono in tempi di attesa notevoli, che variano in base alla fascia di prezzo del dispositivo.

 Speriamo di esservi stati utili, per altre news e novità seguiteci sulla nostra pagina Facebook Angolo PC
Tags
To Top