Come abbassare il PING nei giochi online |
Una guida completa fatta per tutti, dai più inesperti agli smanettoni, per risolvere i problemi di latenza che affliggono le nostre partite online.
Cosa è il ping e come funziona?
In ambito informatico il PING indica il tempo di latenza, che intercorre tra l'input di un segnale ed il suo output. Ovviamente questo ha una fondamentale importanza nell'ambito videoludico, soprattutto dei giochi competitivi e non online, in quanto un suo basso valore è assolutamente necessario per poter avere un ottima esperienza di gioco.
Non a caso tutti i giochi online mostrano il valore del ping in tempo reale, cosi da permettere al giocatore di rendersi conto di eventuali problemi di lag.
Metodo manuale dal registro di sistema (per i più esperti)
Abbiamo cercato di rendere questa guida più semplice e chiara possibile, cosi da poter eseguire alla lettura ogni suo passaggio:
- Nella barra di ricerca di windows cercate la voce Regedit, confermate eventualmente l'accesso di amministratore per accedere all'editor del registro di sistema
- Adesso cercate la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE e seguite il percorso riportato:
"HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/ CurrentControlSet/Services/Tcpip /Parameters/Interfaces - Una volta arrivati alla cartella Interfaces, troverete diverse cartelle presenti al suo interno, e tra queste dovrete selezionare quella che corrisponde alla vostra connessione (solitamente è la cartella con più voci al suo interno). Per identificarla vi basterà cercare il file DhcpIPAddress che riporta il vostro indirizzo IP.
Se non sapete quale sia aprite Come conoscere il proprio indirizzo IP? - Adesso dovrete creare due nuove voci, facendo click col tasto destro, selezionando DWORD (32-bit) e impostando come nome TcpAckFrequency. Adesso cliccate sulla voce creata e cambiate il suo valore da 0 a 1.
- Ora creiamo un'altra voce, come fatto per la precedente, ma col nome TCPNoDelay ed anche a questa impostiamo valore 1.
Regedit Tcp
Se tutto è stato eseguito per bene, le due voci create riporteranno valore 0x00000001.
Metodo con TCP Optimizer
Questo secondo metodo è identico al precedente, ma l'intero procedimento risulta più semplice in quanto lasceremo fare tutto ad un apposito software.
Infatti per prima cosa dovrete scaricare TCP Optimizer a questo indirizzo, ed installatelo.
Una volta aperto vi troverete una schermata molto schematica, dalla quale dovrete impostare:
- la velocità della vostra connessione (nella parte alta della schermata)
- l'impostazione Optimal (in fondo alla schermata)
Adesso fate click su "Apply changes" ed il gioco è fatto.
In questo modo avrete effettuato una modifica delle impostazioni di rete, cosi da renderli più adatti alla vostra tipologia di connessione.
Speriamo di esservi stati utili, per altre news e novità seguiteci sulla nostra pagina Facebook Angolo PC